Trasporti ecosostenibili Roma

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
"Abbiamo fatto degli importanti passi avanti lungo il nostro percorso di sostenibilità ambientale: il compimento del progetto sotto l’egida del Ministero è al momento il nostro fiore all’occhiello, anche perché questo traguardo ci permetterà di utilizzare il marchio ufficiale del Programma per la Valutazione dell’Impronta Ambientale."

Giancarlo Zampieri, presidente del gruppo Zampieri Holding

Green revolution

Da sempre ci poniamo come benchmark nel settore dei trasporti ecosostenibili a Roma. Dopo aver firmato un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente, siglato nel 2014, il nostro gruppo ha messo in atto una green revolution, per fornire un contributo concreto alla lotta ai cambiamenti climatici e per alimentare l’amore profondo che nutriamo nei confronti della sostenibilità.

Strategie vincenti

Dopo aver calcolato l’impronta di carbonio di 52 trattori stradali ci siamo attivati per definire le procedure di environmental menagement sui mezzi di trasporto e abbiamo effettuato una stima delle restanti emissioni di CO2-eq, puntando all’individuazione delle strategie da adottare per compensarle.

Carbon footprint

Attraverso il CURA, Consorzio Universitario di Ricerca Applicata dell’Università di Padova, abbiamo portato a termine il calcolo e la certificazione della carbon footprint, secondo l’approccio “dalla culla alla tomba” e attraverso la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), pienamente conforme agli standard ISO 14067. A completamento dell’iter messo in atto, abbiamo scelto di compensare le emissioni residue attraverso l’acquisto di crediti a sostegno di un interessante progetto, relativo alla produzione di energia idroelettrica in Turchia. In questo modo abbiamo contribuito al sostegno della nazione, preservando e valorizzando le risorse naturali. Per ricevere ulteriori informazioni sui trasporti ecosostenibili vi invitiamo a prendere contatto con il nostro staff.

Attestati